Descrizione Corso

Obiettivi.

Il corso ha lo scopo di farsi che l’allievo riesca a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A chi è rivolto.

Il corso è rivolto a chi vuole acquisire le conoscenze di base della lingua Tedesca per farsi capire con brevi dialoghi semplici grazie a vocaboli e verbi comuni.

Contenuti.

Ascolto (Hörverstehen): riconoscere parole familiari ed espressioni semplici riferite a se stessi, alla famiglia e al proprio ambiente.

Lettura (Leseverstehen): capire frasi semplici come annunci, cartelloni e dialoghi.

Scritto (Schreiben): compilare diversi moduli con i dati personali, scrivere una cartolina con i saluti, fare una prenotazione online.

Orale (Sprechen): interazione semplice con la ripetizione e/o l’aiuto dell’insegnante nella formazione delle frasi; formulare domande semplici su argomenti conosciuti.

Argomenti:

Presente indicativo – sein, haben, heißen (essere, avere, chiamarsi)

Presente indicativo – gehen, fahren, wohnen (andare, abitare)

Lessico di base (colori, numeri, giorni, mesi, istituzioni, direzioni)

Articoli determinativi– der, die, das

Articoli indeterminativi

Plurale

Negazione – kein, nicht

Casi – nominativo, accusativo, dativo, genitivo

Verbi modali – dürfen, können, müssen, sollen, wollen (dovere, potere, volere)

Preposizioni, connettori e indicatori spazio-temporali

Posizione del verbo nella frase verbi separabili

Aggettivi e pronomi possessivi

Esprimere le preferenze – forma di cortesia

Letture ed esercizi orientati sull’interesse del corso

Metodologie didattiche:

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.