Obiettivi.
Il corso ha lo scopo di farsi che l’allievo riesca a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chi vuole approfondire le conoscenze di base della lingua Spagnola ed iniziare ad avere autonomia nella conversazione e comprensione di testi e dialoghi semplici.
Contenuti.
GRAMMATICA
L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni. Intonazione, accento e ritmo
L’articolo: determinativo e indeterminativo. Le preposizioni articolate al e del
Il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi
I gradi dell’aggettivo qualificativo: comparativo e superlativo
I numerali
Pronomi personali
Pronomi e aggettivi possessivi
Pronomi e aggettivi dimostrativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Pronomi interrogativi
Avverbi
Preposizioni
Il verbo:
Modo indicativo: presente dei verbi regolari ed irregolari
ser – estar: usi contrastivi
tener – haber: usi contrastivi
estar + gerundio
gustar / encantar
LESSICO
Saluti formali e informali
Paesi del mondo e nazionalità
Alimenti e pasti
Lavori
Le attività quotidiane
La famiglia
Descrizione fisica
La casa
L’abbigliamento
CONTENUTO FUNZIONALE E LESSICALE
Salutare e presentarsi
Chiedere e dare informazioni personali: nome e cognome, età, nazionalità, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo di posta elettronica, occupazione: studi, lavoro
Descrivere le persone, la famiglia, l’abitazione
Esprimere e chiedere preferenze riguardo al cibo e l’abbigliamento
Chiedere e dare indicazioni in negozi, alberghi e ristoranti
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.