Obiettivi.
Il corso ha come scopo il raggiungimento da parte dell’allievo di un buon grado di comprensione dei punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua spagnola. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chi vuole approfondire la propria conoscenza della Lingua Spagnola ed affrontare in modo più preparato eventuali problematiche comunicative con persone straniere.
Contenuti.
GRAMMATICA
Ripasso del presente indicativo: verbi regolari ed irregolari
Ripasso dei verbi SER, ESTAR e HABER
I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido e pretérito pluscuamperfecto dell’indicativo:
– morfologia e sintassi
– usi contrastivi dei tempi del passato
I pronomi personali (atoni e tonici) in funzione di complemento
L’imperativo
Le preposizioni
Il futuro indicativo e il condizionale: morfologia e sintassi
Pronomi e aggettivi indefiniti, relativi, esclamativi ed interrogativi
CONTENUTI FUNZIONALI
Descrizione fisica e caratteriale delle persone. Manifestare stati d’animi e sentimenti
Descrivere città, parlare sulla situazione geografica e il clima. Confrontare luoghi, persone e abitudini.
Parlare delle attività del tempo libero: frequenza e durata
Dimostrare accordo e disaccordo. Opinare
Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato, biografie
Parlare su fatti futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi
Consigliare, dare istruzioni e comandi, chiedere e dare informazioni e concedere il permesso
LESSICO
Il fisico e il carattere
Il paese e la città
Attività del tempo libero
I viaggi e le vacanze
Professioni e mestieri
L’abbigliamento e i negozi
La gastronomia
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.