Obiettivi.
L’obbiettivo del corso è che l’allievo sia in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Lo studente sarà inoltre in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si svilupperà senza eccessiva fatica e tensione. L’ allievo saprà produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chi ha già una buona conoscenza della lingua Spagnola ma vuole raggiungere più sicurezza e fluidità nella conversazione con persone straniere e comprensione di testi più complessi.
Contenuti.
GRAMMATICA
Approfondimento dei tempi del passato
Approfondimento del futuro e del condizionale
Approfondimento del modo imperativo
Preposizioni, por / para, verbi con preposizione
Approfondimento degli usi contrastivi dei verbi ser / estar
Costruzione passiva (con ser o estar) e forma impersonale
Morfologia ed uso dei tempi verbali del congiuntivo (presente, passato, imperfetto e trapassato)
Proposizioni relative
Proposizioni oggettive
Espressione della volontà, ipotesi, probabilità, supposizione, causa, conseguenza, tempo, finalità, modo, concessione e condizione
Perifrasi verbali più frequenti
PROGRAMMA DI LINGUA SCRITTA
Lettura e produzione di racconti di carattere narrativo.
Lettura e produzione di testi di carattere narrativo ed espositivo-argomentativo.
PROGRAMMA DI LINGUA ORALE
Discussione su argomenti di attualità e di cultura ispanica riguardanti letture di articoli di giornale. Riassunto di articoli.
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.