Obiettivi.
L’obbiettivo del corso è che l’allievo sia in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chi desidera avere padronanza della lingua Spagnola dal punto di vista sia scritto che parlato in modo fluido e professionale.
Contenuti.
GRAMMATICA
Altri usi di por / para e verbi con preposizione
Approfondimento della sintassi delle proposizioni subordinate:
Proposizioni oggettive e soggettive
Proposizioni relative
Proposizioni condizionali (periodo ipotetico)
Proposizioni temporali, concessive e finali
Proposizioni causali, consecutive, modali e comparative
Discorso diretto e discorso indiretto
Usi del participio e del gerundio
PROGRAMMA DI LINGUA SCRITTA
Si analizzeranno e studieranno diverse tipologie testuali. Si tratteranno con particolare attenzione la lettura, l’analisi e la produzione di testi di carattere espositivo, argomentativo e pubblicitario (secondo interesse degli allievi). Si analizzeranno diversi testi giornalistici e pubblicitari.
PROGRAMMA DI LINGUA ORALE
Sulla base di letture di articoli di giornali si terranno esposizioni individuali e di gruppo che stimoleranno il dibattito e lo scambio di opinioni su argomenti riguardanti l’attualità e la cultura ispanica.
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.