Il Social Media Manager e Marketing si occupa di gestire le attività sui social networks di un’azienda, un brand, un’organizzazione – oppure anche di un VIP o un personaggio pubblico (cantanti, attori, sportivi, politici ecc.). Ha il compito di massimizzare il contributo che la gestione di un profilo aziendale sui social media apporta al business aziendale. La sua attività è finalizzata alla gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali dell’azienda o del cliente sui social networks, tra cui ad esempio Facebook, Twitter, Instagram, Gplus, GBusiness, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, ed eventualmente anche del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di social network che desiderano lavorare in questo settore in modo professionale, a chi vuole approfondire le proprie conoscenze nelle attività delle community per migliorare la propria posizione lavorativa ed a coloro che intendono creare un nuovo canale di commercio per la propria azienda.
Contenuti.
Comunicazione e marketing : le strategie di comunicazione in azienda dal classico Top-Down al Bottom-Up
Il costumer journey: per intercettare clienti è necessario individuare le fasi del processo di acquisizione da prostect a lead a consumer
La comunicazione pubblicitaria: progettazione strategica della comunicazione di un’azienda.
Approccio 4.0 alla digital transformation: Philip Kotler
La buyer persona e la segmentazione del mercato di riferimento del brand
Come funziona il web marketing e l’interazione con il social media marketing
Funzionamento dei motori di ricerca ed accenni all’indicizzazione di un sito
Copywriting inizio e genesi dell’idea e tecniche del copywriting – tecniche di conversione crf Robert Cialdini ed Annamaria Testa
La complessità nel copywriting quali leve utilizzare crf Piramide dei bisogni di Maslow e Piramide di Bain
Copywriting pubblicitario: la psicologia e la comunicazione nel social media
Digital strategy sui social media (TikTok, Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin)
Approfondimento alle ads dei canali sopracitati e di come si sviluppare un piano strategico a pagamento per obbiettivi
Focus su Linkedin ads e strategie di comunicazione : i passi da compiere per B2B
Costruire la fan base di facebook- Esempi ed applicazione delle strategie
Piano editoriale: come strutturare un piano editoriale case study ed esempi
Statistiche sui social media più utilizzati e innovazioni : i nuovi trend di comunicazione social
Analisi e lettura degli Insight di facebook
Facebook Ads: il principio.
Strategia multicanale
Maketing Management Process
Meta ads vd Google ads
Personalizzazione degli strumenti ads
Come leggere il funzionamento di una campagna ads su Fb e Inst
Impostare i dati per l’analisi
Creare un report: Esempi e case study
Instagram presentazione generale funzionamento :
Gestione della bio
Scelta del profilo
Strategie di comunicazione
Instagram la costruzione del piano editoriale
Il cross posting
La qualità della creatività
Gestione delle immagini
Il tono del social
Buone pratiche
Esercitazioni di gruppo ed individuali
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.
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