Descrizione Corso

Riferimento degli standard previsti da DigComp 2.1, “Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”

Area di Competenze 3. Creazione di contenuti digitali 

3.1 Sviluppare contenuti digitali Liv. Base 2

A livello base, in autonomia e con un supporto adeguato, laddove necessario, sono in grado di:

  • individuare modalità per creare e modificare contenuti semplici in formati semplici,

scegliere come esprimermi attraverso la creazione di strumenti digitali semplici.

Obiettivi:

Conoscenze:

Conoscere le funzionalità della guida in linea

Conoscere i formati dei documenti di testo

Conoscerei le funzioni della stampa unione

Conoscere i formati del foglio di calcolo

Conoscere le funzionalità della guida in linea

Conoscerei le impostazioni di una pagina di un foglio di calcolo

Capacità:

Essere in grado di lavorare con un documento di scrittura

Saper utilizzare le funzioni di tabelle e inserimento oggetti

Saper modificare le impostazioni di una pagina

Essere in grado di inserire correttamente dati nelle celle

Saper modificare le righe e le colonne

Essere in grado di impostare formule matematiche e logiche

Contenuti.

 
Word Processing – Elaborazione testi

Il modulo “Elaborazione testi” richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

  • Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati;
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea;
  • Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione;
  • Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate;
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti;
  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione;
  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale
 
Fogli Elettronici Excel
  • Il modulo “Fogli elettronici” richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

  • Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati;

  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea;

  • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati;

  • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato;

  • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule;

  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo;

  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo;

  • Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.

Metodologie didattiche:

Modalità Online attraverso la nostra piattaforma per l’e-learning.

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.