Descrizione Corso

Riferimento degli standard previsti da DigComp 2.1, “Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”

Area di Competenze 3. Creazione di contenuti digitali 

3.4 Programmazione Liv. Intermedio 3

Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di:

  • elencare istruzioni ben definite e sistematiche per un sistema informatico per risolvere problemi sistematici o svolgere compiti sistematici.

 

Obiettivi:

 
Conoscenze:

 

Aver fatte proprie competenze per l’impostazione di un database

Avere nozioni sulle operazioni attuabili in un database

Acquisire nozioni di modifica e implementazione di dati su un database

 

Capacità:

 

Saper applicare le tecniche di gestione di un database

Essere in grado di inserire dati in archivi informatici

Essere in grado di eseguire manutenzione sui sistemi e programmi

Saper utilizzare gli strumenti di controllo della qualità dei dati in un database

 

Contenuti.

 
  • Introduzione al linguaggio SQL

    Creazione di un nuovo database

    Creazione di nuove tabelle

    Inserimento ed estrazione di dati (Insert e Select)

    Aggiornamento e cancellazione di dati (Update e Delete)

    Distinct – query con Distinct

    Manipolazione colonne:

    Inserimento nuove colonne

    Aggiunta chiave primaria su tabella esistente

    After e Rename

    Cancellazione Colonne

    Rename colonna e cambio tipo

    Interrogazione ed estrazione di dati/informazioni per la produzione di reportistica

    Formulazione di query complesse mediante uso:

    Operatori di confronto e Like

    Operatori Logici

    Ando – Or – not –  Between / in

    Funzioni principali

    Somma, Conteggio, Media, Massimo e Minimo

    Ordinamento e raggruppamento: Order by, Group by

    Unione tra tabelle: JOIN

    Introduzione alla Join

    Cross Join

    Inner Join

    Left e Right Join

     

Metodologie didattiche:

Modalità Online attraverso la nostra piattaforma per l’e-learning.

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.