Obbiettivi
Il corso ha lo scopo di portare gli allievi ad un livello base di conoscenza della lingua Francese, come comunicare in modo semplice e chiaro dati personali, dell’azienda e dei prodotti, riuscire a comprendere ciò che esprime l’interlocutore e saper rispondere in modo adeguato (di persona, telefonicamente o via mail) a richieste di informazioni da clienti esteri.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai dipendenti della stessa azienda in cui l’attività produttiva e di marketing richiedono conoscenze di base nella lingua Francese.
Contenuti
JE ME PRÉSENTE · Contenuti comunicativi: presentarsi, dire la propria età, fornire la propria data di nascita, dire dove si abita, porre domande sull’identità di qualcuno, chiedere e fornire il numero di telefono. · Lessico: l’identità, i numeri, i giorni, i mesi e le stagioni. · Morfologia: presente indicativo dei verbi del primo gruppo, la forma pronominale del verbo, la frase interrogativa semplice, i pronomi personali soggetto. · Fonetica e ortografia: sensibilizzazione alla liaison, avviamento ai principali tratti del vocalismo. · Cultura: i saluti, consuetudini conversazionali, elementi basilari di grammatica del comportamento.
EN CONTACT · Contenuti comunicativi: entrare in contatto e congedarsi, avviare e chiudere una conversazione, chiedere e fornire orari. · Lessico: il tempo cronologico. · Morfologia: articoli determinativi e indeterminativi, formazione del plurale – aspetti di base, preposizioni articolate con à, usi di il y a, presente indicativo dei verbi in -ier e in -ouer, imperativo. · Fonetica e ortografia: [e] ≠ [ə] · Cultura: consuetudini conversazionali, elementi basilari di grammatica del comportamento (baci e saluti, consuetudini prossemiche).
INFOS PERSONNELLES · Contenuti comunicativi: chiedere e dare informazioni sul conto di qualcuno, parlare di qualcosa e dire a cosa serve, chiedere il prezzo di qualcosa. · Lessico: le professioni, le nazionalità, le lingue. · Morfologia: i presentativi (il/elle est ≠ c’est), preposizioni di luogo, presente indicativo di aller e venir, formazione del femminile – aspetti di base, qui c’est?/qu’est-ce que c’est? · Fonetica e ortografia: [ə] ed -e- non pronunciata. · Cultura: simboli di Francia.
FAMILLE / FAMILLES · Contenuti comunicativi: parlare della propria famiglia, descrivere qualcuno. · Lessico: la famiglia, i tratti fisici principali. · Morfologia: gli aggettivi possessivi, pronomi personali complementi, presente indicativo di connaître e dei verbi regolari in -IR. · Fonetica e ortografia: consonanti finali non pronunciate. · Cultura: famiglia e famiglie in Francia.
GOÛTS INDIVIDUELS · Contenuti comunicativi: esprimere gusti, invitare qualcuno, accettare / rifiutare un invito. · Lessico: colori, musica e passatempo. · Morfologia: preposizioni articolate di de, presente indicativo di faire, aggettivi possessivi, est-ce que/qu’ e qu’est-ce que/qu’, presente indicativo dei modali pouvoir e vouloir, frase negativa semplice, negazione del nome / quantità zero, futur composé. · Fonetica e ortografia: [ø] ≠ [œ]
À MON AVIS…C’EST À MOI! · Contenuti comunicativi: chiedere e fornire un’opinione personale, esprimere preferenze, esprimere l’appartenenza e la frequenza. · Lessico: la scuola. · Morfologia: gli aggettivi con doppio maschile singolare, presente indicativo di dire / lire / écrire, aggettivi dimostrativi, espressione dell’appartenenza, indicativo e imperativo dei verbi pronominali. · Fonetica e ortografia: [pad] = pas de; [o] e sue grafie.
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.
Costo : Da 1 a 3 persone costo Euro 950,00 + IVA
Da 4 a 6 persone costo Euro 1.450,00 + IVA
Da 7 a 9 persone costo Euro 1.950,00 + IVA