Descrizione Corso

Selezione del Personale

 
Obiettivi.

La Selezione del Personale è uno strumento utilizzato sempre di più nel mondo del lavoro, non solo nelle aziende di medie e grandi dimensioni ma oggi anche in quelle micro.

Questo corso ha lo scopo di acquisire e fare proprio un metodo di Selezione del personale per risparmiare tempo ed ottenere il massimo attraverso pochi passi nella ricerca di candidati idonei alla posizione da ricoprire.

A chi è rivolto.

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare come Gestire ed Organizzare una selezione del personale con obbietti chiari e strumenti dinamici.

Contenuti.
 

Rapportarsi in modo adeguato con la clientela cercando di recepire al meglio le esigenze del personale richiesto.

Svolgere interviste strutturate con le persone coinvolte ed i diversi responsabili per definire il profilo professionale mancante.

Tracciare, grazie ai dati raccolti, le linee guida per definire le caratteristiche personali e professionali dei profili da ricercare.

Realizzare uno schema di descrizione dettagliata secondo le principali caratteristiche: compiti da svolgere, obbiettivi assegnati, risultati attesi e posizione organizzativa secondo le procedure adottate nell’azienda.

Attuare la fase di reclutamento: ricerca e analisi dei principali canali di reclutamento: Web, banche dati, centro per l’impiego, agenzie per il lavoro ecc..

Svolgere uno screening dei curricula ricevuti cercando di attuare una pre-selezione dei potenziali candidati idonei in base alle informazioni di rilievo per il settore previsto: le esperienze lavorative, i titoli di studio, le patenti ed altri corsi previsti dalla normativa per la sicurezza.

Realizzare il giusto processo di selezione del personale: organizzare interviste, colloqui, redigere questionari motivazionali, prove attitudinali individuali, prove per rilevare la capacità di lavorare in gruppo.

Sviluppare report con i dati raccolti, le prove svolte, i criteri di valutazione adottati per individuare e quantificare i risultati da ottenere e quelli conseguiti dai candidati, descrizione degli indici relativi all’efficacia e all’efficienza dell’intero processo e dei suoi risultati.

Acquisire la normativa di riferimento per la selezione del personale con disabilità ed esigenze speciali e la normativa sulla privacy adottate nell’azienda.

Metodologie didattiche:

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione